Empatia digitale è un saggio che parla a chiunque apre i social media ogni giorno e decide di condividere una storia, ma anche ai professionisti dell'informazione. Siamo tutti dei comunicatori e dalla scelta delle parole che usiamo dipende la qualità del messaggio che doniamo al mondo.
Empatia digitale è un progetto editoriale che racconta l’esperienza personale dell’autrice e fornisce punti di vista differenti sulla modalità con cui oggi comunichiamo. Un saggio che vuole parlare a chiunque apra i social media ogni giorno e decida di condividere una storia. Non è più possibile ragionare per etichette: siamo tutti immersi nel flusso delle informazioni e generiamo contenuto ogni volta che pubblichiamo un testo, un’immagine o un video. Occorre far pace con questa realtà dei fatti e cominciare a riflettere per bene su ciò che mettiamo in circolo.
Le parole sono di tutti,
il contenuto è personale.
Quindi, è responsabilità di
ognuno scegliere quali
parole mettere una in fila
all’altra. Da questa scelta
dipende il messaggio
che doniamo
al mondo.
Riproduci video
L'autrice
Assunta Corbo
Giornalista, autrice e speaker.
Ha fondato il Constructive Network per
divulgare e sostenere il giornalismo
costruttivo in Italia. Crede nella buona
comunicazione e nella narrazione empatica
come terreno fertile per coltivare
i valori umani.
È autrice, per Do it human Editori, del libro
Dire, Fare... Ringraziare, un manuale per
allenare la gratitudine.
«Il digitale non è una semplice innovazione tecnologica, è la rivoluzione culturale che ha generato il mondo che viviamo. [...] Adesso occorre governare questo cambiamento, partendo da una nuova consapevolezza: non possiamo permetterci di sottovalutare ciò che scegliamo di raccontare.»
Dalla prefazione di Liliana di Donato, caporedattore centrale a Donna Moderna
Viviamo nel tempo della comunicazione empatica, in cui dominano l'ascolto e la condivisione, il cinismo, invece, è diventato un lusso che non possiamo più permetterci. Assistiamo a un cambiamento che riguarda tutti: dai professionisti dei media e dell'informazione ai suoi fruitori, gli utenti finali. Siamo tutti comunicatori e, in quanto tali, abbiamo una grande responsabilità: quella della parola scelta. Perché se è vero che le parole appartengono a tutti, il contenuto del messaggio è personale e occorre prendersene cura. I libri della collana Colophon parlano all'essere umano, alla sua essenza. Sono scritti da autori che vivono la comunicazione quotidianamente e che sono mossi da una mission di grande valore: portare nel mondo un messaggio costruttivo.