Assunta Corbo

Empatia digitale

Empatia digitale è un saggio che parla a chiunque apre i social media ogni giorno e decide di condividere una storia, ma anche ai professionisti dell'informazione. Siamo tutti dei comunicatori e dalla scelta delle parole che usiamo dipende la qualità del messaggio che doniamo al mondo.

Assunta Corbo

Empatia digitale

Le parole sono di tutti,
il contenuto è tuo

Empatia digitale è un progetto editoriale che racconta l’esperienza personale dell’autrice e fornisce punti di vista differenti sulla modalità con cui oggi comunichiamo. Un saggio che vuole parlare a chiunque apra i social media ogni giorno e decida di condividere una storia. Non è più possibile ragionare per etichette: siamo tutti immersi nel flusso delle informazioni e generiamo contenuto ogni volta che pubblichiamo un testo, un’immagine o un video. Occorre far pace con questa realtà dei fatti e cominciare a riflettere per bene su ciò che mettiamo in circolo.

Le parole sono di tutti, il contenuto è personale. Quindi, è responsabilità di ognuno scegliere quali parole mettere una in fila all’altra. Da questa scelta dipende il messaggio che doniamo al mondo.

Riproduci video

L'autrice

Assunta Corbo

Giornalista, autrice e speaker. Ha fondato il Constructive Network per divulgare e sostenere il giornalismo costruttivo in Italia. Crede nella buona comunicazione e nella narrazione empatica come terreno fertile per coltivare i valori umani.

È autrice, per Do it human Editori, del libro Dire, Fare... Ringraziare, un manuale per allenare la gratitudine.

Assunta Corbo

Empatia digitale

«Il digitale non è una semplice innovazione tecnologica, è la rivoluzione culturale che ha generato il mondo che viviamo. [...] Adesso occorre governare questo cambiamento, partendo da una nuova consapevolezza: non possiamo permetterci di sottovalutare ciò che scegliamo di raccontare.»

Dalla prefazione di Liliana di Donato, caporedattore centrale a Donna Moderna

Viviamo nel tempo della comunicazione empatica, in cui dominano l'ascolto e la condivisione, il cinismo, invece, è diventato un lusso che non possiamo più permetterci. Assistiamo a un cambiamento che riguarda tutti: dai professionisti dei media e dell'informazione ai suoi fruitori, gli utenti finali. Siamo tutti comunicatori e, in quanto tali, abbiamo una grande responsabilità: quella della parola scelta. Perché se è vero che le parole appartengono a tutti, il contenuto del messaggio è personale e occorre prendersene cura. I libri della collana Colophon parlano all'essere umano, alla sua essenza. Sono scritti da autori che vivono la comunicazione quotidianamente e che sono mossi da una mission di grande valore: portare nel mondo un messaggio costruttivo.

Do it human

Segui il battito

©2018 Do it human S.r.l. P.IVA 09118230961
Privacy Policy Cookie Policy